L'EVOLUZIONE DEL TEMPERAMATITE

Un importante miglioramento riguardante il temperamatite è stato fatto da Mortimer McGall, proveniente dalla città di Buffalo.
Qui di seguito è riportata la descrizione completa del dispositivo con allegato il disegno dello stesso, ove è presente il prospetto longitudinale (fig.1), la sezione longitudinale (fig. 2) e il complessivo (fig. 3).
Il brevetto in questione si riferisce ad un accessorio da taglio per matite, è costituito da un tubo cilindrico di piombo che funge da impugnatura e da custodia in cui scorre all'interno un coltello a penna azionato da una manopola fissata in una scanalatura longitudinale. Il coltello è tenuto in posizione grazie alle rientranze presenti nella fessura, e trattenuto, quando non in uso, da una molla elicoidale.
Al fine di consentire a chiunque la fabbricazione dell'oggetto, di seguito sono descritti i particolari,  contrassegnati da una lettera di riferimento sul disegno.
A. tubo metallico di forma cilindrica;
B. fessura presente longitudinalmente sul tubo;
C. ulteriore tubo sul quale è collegato il coltello;
D. coltello;
E. trattiene il coltello quando è in uso, si trova all'interno del tubo (A);
F. manopola che permette l'azionamento del coltello;
G. rientranza che permette di mantenere coltello nella sua posizione;
H. molla elicoidale che agisce sul tronchetto (E).

Il dispositivo è utilizzabile per molti scopi: l'affilatura di matite, per tagliare stoffe, spaghi, sacchi. Inoltre può essere venduto e acquistato a un prezzo molto basso.










Commenti